Passa ai contenuti principali

Wrap up di Luglio

Ciao a tutti lettori! Come state? Spero bene. Da qualche giorno, ormai, Luglio è volato lasciando spazio al mese di Agosto, un mese in cui spero di leggere tanto. Oggi sono qui per parlavi un po di tutte quelle letture che mi hanno accompagnato nelle calde giornate di Luglio.


Luglio,purtroppo, non è andato come speravo siccome ho letto solamente nove libri. Beh, nove libri che ho trovato super validi e fantastici. La causa delle mie poche letture è stato un blocco che mi portavo sulle spalle da due mesi circa ma, finalmente, sembra che ora ne sia uscita. Nonostante le poche letture, sono molto soddisfatta dei titoli che sono riuscita a leggere dal momento in cui si sono rivelati davvero sorprendenti. Ho avuto la possibilità di scoprire nuovi autori e di approfondirne altri, di scoprire generi mai letti prima che ho trovato nelle mie corde. Ma direi di passare alle mie letture!

1) MISTBORN ( L'ULTIMO IMPERO) di BRANDON SANDERSON



Primo libro che ho finito ai primi di Luglio è stato il primo volume di Mistborn scritto da Brandon Sanderson. Finalmente, dopo mesi in cui mi ero ripromessa di leggere questo autore, ho preso in mano questa storia leggendola tutta d'un fiato. Mistborn è un libro che saprà sorprendervi sin dalle prime pagine con lo stile di scrittura coinvolgente di Sanderson, con i personaggi ben descritti che non vi lasceranno indifferenti e con il sistema magico eccezionale. Dopo aver letto questa storia ho capito cosa cerco veramente in un libro: personaggi reali, un sistema magico sorprendente e una trama che regga. E Mistborn ha tutte queste caratteristiche. Ho trovato questo libro a dir poco geniale! Quello che mi ha colpito maggiormente è il sistema magico che ci presenta l'autore, un sistema magico studiato e spiegato nei minimi dettagli. Sorprendente è anche l'ambientazione che fa la sua parte: la degradazione e l'oscurità rendono il tutto atmosferico e raccapricciante, sposandosi bene con la trama. I personaggi mi hanno affascinato molto e mi hanno coinvolto, sin da subito, nella vicenda. Ho trovato loro umani nonostante abbiano dei poteri magici, come tutti sbagliano ed imparano dai propri errori. Questo l'ho super apprezzato. A parer mio, Mistborn è un libro che merita di essere letto da più persone e che mi sento con tutto il cuore di consigliare. A breve, si spera, la Oscar Vault (https://www.instagram.com/oscarvault/ ) ci porterà delle nuove edizioni che danno merito a questa bellissima storia.

2)  IL PORTALE DEGLI OBELISCHI di N.K.JEMISIN


Dopo aver letto, l'anno scorso, La quinta stagione non potevo non andare avanti con questa meravigliosa trilogia. Nel mese di luglio ha avuto il piacere di poter leggere il secondo volume de La Terra Spezzata, una trilogia che ho scoperto per puro caso partecipando ad un gruppo di lettura. Se il primo ci ha introdotto il mondo in cui ci troviamo con tutti i suoi problemi e i personaggi, Il portale degli obelischi da il via alla vera e propria storia. Non vi parlerò della trama( potrebbe essere spoiler) ma vi dirò perché ho amato questo libro e perché, secondo me, risulta essere migliore del primo. A differenza de La quinta stagione in questo secondo volume affrontiamo direttamente tutte le difficoltà che man mano vengono a galla e l'autrice ci fornisce,finalmente, le risposte alle nostre tante domande. La storia diventa più coinvolgente e, sopratutto, più chiara. Tutto inizia ad avere un senso e pian piano ogni tassello del puzzle prende il proprio posto. Ho trovato la trama davvero intensa, intrigante e mai banale. Anche i personaggi risultano aver avuto un'evoluzione: ritroviamo i nostri protagonisti ormai adulti e maturi e, inoltre, abbiamo l'occasione per conoscere nuovi personaggi che nel secondo libro facevano solo da sfondo alla storia. Questo è stato un elemento che, personalmente, ho apprezzato tantissimo. Il portale degli obelischi è senza dubbio un seguito più che valido che non soffre la classica sindrome del libro di mezzo, al giorno d'oggi molto frequente. E' un libro che va assaporato e capito lentamente, un libro che merita di aver il giusto successo. Consiglio, sopratutto, questo libro per chi non ha ancora letto nulla del genere distopico. Questo è il libro giusto!

3) AURORA RISING di JAY KRISTOFF E AMIE KAUFMAN



Luglio è stato anche il mese delle scoperte! Finalmente anche io mi sono approcciata al genere sci-fi, una genere che ho scoperto essere nelle mie corde. Aurora Rising è stato una vera e propria avventura galattica tra mondi e culture diverse dalle nostre, tra razze aliene e umane. Evidente, e importante, è il tema della diversità che i due autori gestiscono con delicatezza ma, a volte, anche con crudezza. E' un libro dove vengono trattati molti temi importanti che portano a riflettere il lettore. Questo lato della storia, però, non rende il libro pesante e noioso perché Jay e Amie riescono a sdrammatizzare ogni situazione. Ho trovato questa lettura frizzante, leggera e perfetta per la stagione estiva. Uno dei punti forti sono i personaggi, molto diversi tra di loro, che riescono a trovare il giusto equilibrio e a coinvolgere chi legge. Sul blog potete trovare i 5 motivi per leggere questo libro che ho trovato perfetto per superare il mio blocco del lettore. 

4) ARISTOTLE AND DANTE DISCOVER THE SECRETS OF THE UNIVERSE di BENJAMIN ALIRE SA'ENZ



Da tempo mi ripromettevo di leggere questo libro amato da tutti e a Luglio, insieme alla mia amata Gio(https://www.instagram.com/acourtofwingsandbooks/ ) mi sono buttata a capofitto su questa lettura. E' un libro che narra l'amicizia tra due ragazzi, Ari e Dante, che si sono incontrati per puro caso durante l'estate in piscina. E' la storia di un'amicizia destinata a diventare amore, una storia di crescita e di riflessione. L'autore ci catapulterà nella vita di due ragazzi alla scoperta dei segreti dell'universo. 
Si tratta di un libro che tratta con dolcezza e con competenza tematiche LGBT, riscaldandoti il cuore e facendoti rabbrividire davanti alla crudeltà di certe persone. La storia di Ari e Dante è travolgente, pura e sincera. La lettura di questo libro è stata una vera e propria scoperta. Ho amato tantissimo i protagonisti così diversi ma allo stesso tempo simili, due ragazzi semplici che l'autore ha descritto in maniera impeccabile. Ciò che mi ha affascinato maggiormente è il modo in cui viene lasciato spazio alle relazione tra i ragazzi e i genitori, l'evoluzione del rapporto famigliare e l'accettazione di se stessi. E' un libro che tutti dovrebbero leggere per aprire gli occhi e comprendere un altro lato della realtà di tutti i giorni.

5) LA COMPAGNIA DELL'ANELLO di J.R.R.TOLKIEN


Questo è un libro che non ha bisogno di nessuna presentazione. Dopo aver passato tutta la mia infanzia con i film de Il signore degli anelli e aver sognato tra la Terra di Mazzo, era giunto il momento di vivere questa magica storia in un'altra forma. Un capitolo al giorno, l'inizio di un'avventura che mi accompagnerà ancora per un po. Ho avuto timore non appena ho iniziato il libro ma quest'ultimo è passato non appena mi sono ritrovata a leggere di quei luoghi che mi hanno accompagnato per molti anni. Devo ammetterlo, inizialmente La compagnia dell'anello risulta essere una lettura molto pesante data la presenza di numerose descrizioni e avvenimenti ma, superato il grande scoglio, i nostri personaggi vi trascineranno con loro in questo grande viaggio. Ho trovato lo stile di Tolkien poetico e avvolgente, ha la capacità di proiettarvi in ogni situazione e in ogni luogo. Non abbiate timore, questo è un libro per tutti anche se a primo impatto non sembra. 

6) CRESCENT CITY di SARAH J. MAAS


In realtà questo non era un libro che avevo inserito nella TBR di Luglio ma dopo averlo ricevuto in regalo dalla mia booksquad ( che ringrazio immensamente) , per il mio compleanno, non potevo aspettare un minuto di più. Ho atteso questo libro con tanta ansia ma anche con tanta paura siccome la Maas con questo libro ha voluto avvicinarsi ad un altro target. Questa è la storia di Bryce Quinlan che sembra avere una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra. Ma un avvenimento porterà Bryce a cambiare radicalmente e a distanza di due anni farà di tutto per rivendicare quello che ha perso. Ad affiancarla arriva Hunt Athalar, un angelo caduto. prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Quando i due iniziano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti. 
Dimenticate le ambientazioni e i personaggi che la Maas ci ha presentato in passato, con Crescent City ci troveremo di fronte a un qualcosa di completamente diverso. Con questo libro è ben evidente l'evoluzione dell'autrice sia per quanto riguarda lo stile sia per quanto riguarda le idee. Partendo dai personaggi: ho trovato questi ultimi più vicini alla realtà rispetto ai personaggi di ACOTAR e Throne of glass. Li vediamo sbagliare e rimediare ai propri errori. Il personaggio che mi è piaciuto maggiormente è Bryce che sebbene all'apparenza sembri stupida e superficiale in realtà ha tanto altro da raccontare.
Un aspetto che mi ha sorpreso è sicuramente il grande spazio che la Maas lascia alla trama della storia. Ho trovato la trama molto avvincente e ben studiata, si vede l'impegno dell'autrice. Aspetto di vedere come giocherà le sue carte con il seguito. In Crescent City possiamo ritrovare, inoltre, molte creature diverse tra di loro ce nei precedenti libri dell'autrice non abbiamo trovato. Inserire così tante creature, in realtà, è stato a parer mio un po un azzardo che poteva essere gestito un filino meglio. Avrei preferito leggere più cose di queste creature e spero che nei futuri libri la Maas si concentri di più anche su di loro.
Sicuramente questo è il libro migliore scritto dalla Maas fino a questo momento e merita una possibilità nonostante le numerose critiche.

7) 7 MODI PER UCCIDERE UN GATTO di YURI AMADEI

A Luglio ho avuto il piacere di collaborare con Yuri Amadei che, gentilmente, mi ha dato l'opportunità di leggere il suo libro. Ci troviamo dinanzi alla storia di Joe, un uomo come tutti gli altri, che ci vuole raccontare il motivo per cui ha dovuto uccidere il suo gatto Flick. Per ben 7 volte! Attraverso i diversi racconti veniamo trascinati nella vita dei nostri due protagonisti e nelle loro bizzarre avventure e disavventure. Trovo che 7 modi per uccidere un gatto sia un esperienza da vivere tutta d'un fiato, immergendosi con la consapevolezza di trovarsi dinanzi ad un opera bizzarra e fuori dal normale. Si tratta di un libro originale dove l'autore ha deciso di mettersi in gioco raccontando situazioni surreali, si tratta di un libro che tratta a dovere la tematica della morte, si tratta di un libro dalla trama avvolgente e innovativa.
Ciò che mi ha catturato sin da subito sono i due protagonisti della storia: Joe e Flick. Sono due personaggi che sanno come attirare l'attenzione del lettore e sanno come coinvolgerlo. Una cosa che ho apprezzato, infatti, è il modo in cui Joe si rivolge al lettore come se stesse facendo dialogo. In conclusione posso dire di essere stata davvero felice per aver potuto affrontare questa strana storia, una storia rapida ma che sa come intrattenerti.

8) ILLUMINAE di JAY KRISTOFF E AMIE KAUFMAN


Come avete potuto notare a Luglio ho deciso di leggere il genere sci-fi e di certo non poteva mancare Illuminae. Di cosa parla questo libro? E' l'anno 2575 e il cielo di Kerenza, un pianeta grande come un granello di sabbia, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una potente corporation interstellare da inizio all'invasione. I nostri protagonisti, Ezra e Kady, sono costretti a cercare insieme una via di fuga.
Beh, che dire di questo libro? Illuminae non è un libro come gli altri, non ci troviamo dinanzi ad una lettura in prosa bensì dinanzi a file, messaggi e registrazioni di videocamere. Secondo me è proprio questo a rendere la lettura sensazionale e indimenticabile. Inizialmente, a dire il vero, ho fatto molta difficoltà a seguire la storia e i personaggi... non ci capivo proprio nulla! Con pazienza e con attenzione però mi sono abituata e sono riuscita ad immergermi a pieno in questa trama spaziale. Premetto che questo, a mio parere, non è un libro che fa per tutti. A differenza di Aurora Rising questo è un libro più crudo ed esplicito, caratteristiche che fanno si che il libro sia di maggior impatto. I personaggi sono davvero molto interessanti e riescono ad alleggerire una situazione molto pesante attraverso battute spiritose. Il punto forte di questo libro? L'ambientazione. Ho trovato davvero atmosferico lo spazio e le navicelle in cui è ambientata la storia! Non vedo l'ora di poter continuare questa fantastica avventura che è risultata essere una grande scoperta.

9) FALCE di NEAL SHUSTERMAN


Un mondo senza fama, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Quello in cui vivono Citra e Rowan sembra davvero un mondo perfetto. Avendo combattuto la morte bisogna, però, tenere la pressione demografica sotto controllo ed è per questo che, ogni anno, un certo numero di persone viene spigolato.Uccidere è il compito affidato alla falci. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri saranno proprio Citra  Rowan ad essere i nuovi apprendisti.
Falce è uno dei libri più particolari che ho letto negli ultimi tempi, un libro con una trama avvincente che tratta un tema non molto discusso: la morte. Ho trovato questa tematica trattata davvero molto bene perchè nonostante sia stata sconfitta rimane comunque temuta. Nonostante sia un libro ben scritto e ben studiato ho trovato, in realtà, numerose pecche. L'autore da molto spazio alla trama sottraendone però ai personaggi che non risultano essere ben caratterizzati e questo porta a non legarsi a pieno con questi ultimi. A non entusiasmarmi e la relazione a sfondo amoroso che si instaura tra i due. A mio parere, non vi è nessuna base per una relazione di questo tipo e ciò mi ha portato a preferire i due soltanto come amici. Nonostante la prima parte non mi abbia coinvolto più di tanto, sono riuscita a notare un notevole miglioramento dopo le prime cento pagine del libro. La trama è risultata essere avvincente e ricca di colpi di scena . Non è un libro perfetto, certo, ma sicuramente merita di essere letto.

E voi, cosa avete letto a Luglio? Siete rimasti soddisfatti dalle letture?

Commenti

Post popolari in questo blog

Consiglio dei libri per chi ha amato l'ambientazione de "I Pirati Dell'Oceano Rosso" di Scott Lynch

  Titolo : I pirati dell'oceano rosso Autore : Scott Lynch Editore : Mondadori Genere : Fantasy Numero pagine : 720 Copertina flessibile : €18.00 Link per l'acquisto :  https://www.amazon.it/pirati-delloceano-Gentleman-Bastard-sequence/dp/8804736194/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1607588469&sr=8-1 Ciao a tutti lettori! Come state? Spero bene. Dopo avervi parlato abbondantemente de Gli Inganni di Locke Lamora di Scott Lynch attraverso una recensione e una presentazione generale dell'opera, oggi ritorno su questi schermi con alcuni consigli libreschi per chi ha amato l'ambientazione proposta dall'autore ne I Pirati Dell'oceano Rosso . Ringrazio immensamente la Mondadori (https://www.instagram.com/oscarvault/ ; https://www.instagram.com/librimondadori/ ) per aver permesso me e ad altre mie colleghe, attraverso un blog tour e review party gestito da Denyra (https://www.instagram.com/tante_piccole_recensioni_/ ), di leggere in anteprima questa fantas

Presentazione de "Gli inganni di Locke Lamora" di Scott Lynch

  Titolo : Gli inganni di Locke Lamora Autore : Scott Lynch Editore : Mondadori Genere : Fantasy Numero pagine : 612 Copertina rigida : €18.00 Link per l'acquisto : https://www.amazon.it/inganni-Lamora-Gentleman-Bastard-sequence/dp/8804736186/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1I5X3DLMEZBM0&dchild=1&keywords=gli+inganni+di+locke+lamora&qid=1605604024&sprefix=GLI+INGANNI+DI+LOCK%2Caps%2C699&sr=8-1 Ciao a tutti lettori! Come state? Spero bene. Oggi ritorno su questi schermi per presentarvi uno dei libri che ho più atteso in questo 2020, un libro di cui ho sentito parlare divinamente e che mi ha sempre incuriosito. Finalmente ritorna in Italia con una veste del tutto nuova, grazie alla Mondadori nella Collana Oscar Vault ( https://www.instagram.com/oscarvault/ ;https://www.instagram.com/librimondadori/ ),  Gli inganni di Locke Lamora di Scott Lynch. Romanzo fantasy pubblicato per la prima volta nel lontano 2006, è il primo volume di un p

Wrap up di Agosto

 Ciao a tutti lettori! Come state? Spero bene. Un altro mese è finito e così anche l'estate, quindi direi che è giunto il momento di parlarvi di tutti quei libri che ho letto durante il mese d'Agosto. 1) LA CANZONE DI ACHILLE di MADELINE MILLER Recensione completa:   https://booksandhoney24.blogspot.com/2020/08/recensione-la-canzone-di-achille-di.html Agosto è iniziato col botto insieme a " La Canzone di Achille " di Madeline Miller, romanzo d'esordio dell'autrice diventato bestseller internazionale.  La canzone di Achille riprende gli scenari guerra e i duelli avvenuti a Troia ma, mettendo da parte per un momento la violenza e la crudeltà, rievoca anche la storia di vita e di morte di Achille e Patroclo. Con questo libro scoprirete una parte della storia di questi due grandi eroi che non è stata ancora raccontata. Questa è la storia di crescita e di amicizia, la storia di due bambini costretti a diventare grandi troppo presto. Leggere di Achille e Patroclo è