Passa ai contenuti principali

Wrap up di Agosto

 Ciao a tutti lettori! Come state? Spero bene. Un altro mese è finito e così anche l'estate, quindi direi che è giunto il momento di parlarvi di tutti quei libri che ho letto durante il mese d'Agosto.


1) LA CANZONE DI ACHILLE di MADELINE MILLER



Agosto è iniziato col botto insieme a "La Canzone di Achille" di Madeline Miller, romanzo d'esordio dell'autrice diventato bestseller internazionale.  La canzone di Achille riprende gli scenari guerra e i duelli avvenuti a Troia ma, mettendo da parte per un momento la violenza e la crudeltà, rievoca anche la storia di vita e di morte di Achille e Patroclo. Con questo libro scoprirete una parte della storia di questi due grandi eroi che non è stata ancora raccontata. Questa è la storia di crescita e di amicizia, la storia di due bambini costretti a diventare grandi troppo presto. Leggere di Achille e Patroclo è stato un vero e proprio viaggio, un viaggio che è riuscito a rispolverare il mio amore verso la mitologia. Ma perché ho amato così tanto questo libro? La risposta è: i personaggi. Achille e Patroclo sono due personaggi diversi ma simili al tempo stesso, due personaggi che creano il giusto equilibrio stando insieme. Uno dei punti forti di questo libro è la trama sebbene oramai è conosciuta da tutti. Madaline Miller riesce a rendere la storia nuova e avvincente nonostante sia un qualcosa di già sentito. Questo è un libro tutto da scoprire, un viaggio tra terre dimenticate, un viaggio senza ritorno nella vita dei nostri grandi eroi.

2) DIECI PICCOLI INDIANI...E NON RIMASE NESSUNO di AGATHA CHRISTIE


Agosto è stato anche il mese delle grandi scoperte per quanto riguarda nuovi autori. Infatti, ho avuto il piacere di leggere, per la prima volta, un libro scritto dalla più influente scrittrice del XX secolo nonché giallista di fama mondiale: Agathe Christie. Ho deciso di approcciarmi a questa nuova autrice attraverso Dieci piccoli indiani...e non rimase nessuno, celeberrimo mistery novel pubblicato in Gran Bretagna nel tardo 1939. Questa è la storia di dieci persone che sono state invitate a soggiornare in una villa a Soldier Island, senza sapere chi fosse il generoso padrone di casa. Per un motivo e per un altro tutti gli invitati accettano l'invito. Una volta arrivati scopriranno che quello non è l'inizio di uno splendido sogno ma l'inizio di un terribile incubo. 
Nonostante si tratti di un romanzo breve sono rimasta davvero colpita e, sopratutto, affascinata dalla capacità di Agatha Christie nel scrivere una storia avvincente e creepy. Ho trovato la trama davvero coinvolgente e ben strutturata, ricca di colpi di scena e suspense.
Un punto forte è, senz'altro, lo stile in cui è stata scritta quest'opera. Dieci piccoli indiani è risultato essere un libro estremamente leggero e scorrevole, in grado di non stancare il lettore e di permettere a quest'ultimo di leggere la storia tutta d'un fiato. Ho apprezzato davvero tanto questo stile semplice e lineare perché mi ha permesso una lettura veloce ma intensa. Agatha Christie è riuscita a creare il giusto equilibrio tra lo stile e la trama. Senza alcun dubbio, dopo questa vivido mistery, recupererò altri titoli dell'autrice che risulta essere nelle mie corde! 

3) VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA di JULES VERNE


Sebbene mi sia già approcciata all'autore attraverso un altro libro, non avevo mai avuto l'opportunità di leggere una delle sue opere più celebri: viaggio al centro della terra. Ricordo che sin da piccola ho amato il film che ne hanno tratto. La fantastica ambientazione e la trama mi avevano catturato sin da subito. Questo è stato il mese anche dei grandi recuperi. Posso dire di essere davvero felice di aver recuperato questo titolo ma, purtroppo, anche un pò triste. Come per il film, ho amato l'avventura e i personaggi ma sono rimasta delusa dall'ambientazione molto statica all'inizio. La prima parte del libro non mi ha entusiasmata come mi aspettassi dal momento in cui non c'è stata dinamicità ma, per fortuna, il libro si è ripreso nella seconda parte. Ho trovato lo stile di Jules Verne davvero confortante e leggero, capace di regalarti una sana lettura veloce. Delusa ma felice ci tengo a consigliarvi questo libro he tutti, a parer mio, dovrebbero leggere almeno una volta.

4) LE DUE TORRI di J.R.R. TOLKIEN


Come sapete quest'estate mi sono messa in gioco e ho deciso di buttarmi a capofitto nelle opere di Tolkien e nella fantastica Terra di Mezzo. Come per Viaggio al centro della Terra, sono cresciuta con i film de Il Signore degli Anelli, sono cresciuta nella Terra di Mezzo tra Hobbit, nani, e elfi. Quest'estate ho sentito la necessità di viaggiare in questo mondo non attraverso i film ma attraverso i libri. Se il primo volume è stata una rapida salita in montagna, Le due Torri è stato un libro decisamente sorprendente. Siamo nel vivo della storia, incontreremo personaggi fantastici e suguiremo l'avventura della nostra Compania dell'anello. Ho trovato questo secondo libro indubbiamente più bello e coinvolgente del primo. Sin dalle prime pagine mi sono sentita parte integrante della storia e  ciò è merito, senza dubbio, dello stile di Tolkien così poetico e magico. Ho amato ogni singola cosa di questo libro che è riuscito a farmi vivere di nuovo quella che è la storia che porterò sempre nel mio cuore.

5) LA CITTA' DI OTTONE di S. A. CHAKRABORTY


Agosto, ahimè, è stato anche il mese delle più grandi delusioni. La città di Ottone è un libro di cui avevo altissime aspettative per via delle recensioni positive e,quando è uscito, non vedevo lora di poter leggere questa fantastica avventura estiva. Purtoppo questo libro non si è rivelato quello che sperassi. 
Ci troviamo in Egitto, è il XVIII secolo. Nahiri, la nostra protagonista, non ha mai creduto nella magia acnhe se presenta dei poteri straordinari. E' un'abile guaritrice, legge il destino scritto nelle mani ed è un'abile truffatrice.Quandola sua strada si incontra accidentalmente con Dara, Nahiri deve rivedere le sue condizioni. Insieme al misterioso guerriero, sarà costretta ad attraversare sabbie calde pullulanti di creature di fuoco fino a giungere alla maestosa Daevabad,la città di Ottone. L'arrivo di Nahiri a corte rishia di scatenare una guerra da anni ormai repressa.
Cosa mi ha deluso di questo libro? A dire il vero, un bel pò di cose.
Partirei col parlarvi della trama. Una volta chiuso il libro mi sono resa conto di aver letto sostanzialmente "nulla", chiuso il libro non sono riuscita a capire dove si trovasse la trama che l'autrice ci ha proposto. Sono successe tante cose in questo libro che. ahimè, non hanno concluso nulla. Nonostante sia il primo libro  e che, quindi, serve ad intodurre il lettore alla storia, mi aspettavo molto di più.
Sicuramente a deludermi sono stati anche i personaggi. Più che i personaggi in se, ho trovato davvero fastidioso il rapporto che si instaura tra di essi. Sono del parere che i rapporti creati dall'aurice non abbiano una base per esistere, sopratutto quello che lega Nahiri e Dara. Ho trovato la loro relazione estremamente veloce, una relazione creatasi dal nulla dove il lettore non è stato partecipe. Personalmente preferisco leggere di relazioni ben costruite che si creano man mano con il giusto tempo e non relazioni come quella dei due protagonisti. I personaggi li ho trovati interessanti ma molte volte li ho trovati distanti e fuori luogo  rispetto al target del libro.
A piacermi è stato sicuramente il mondo che ci propone l'autrice, un mondo davvero afascinante e atmosferico. Un elemento che ho apprezzato tanto è anche la cultura e la religione che, a mio parere, è stata trattata e spiegata in maniera magistrale. Non avevo mai letto nulla di questa cultura e devo dire di essere rimasta molto sorpresa e affascinata.
Nonostante questo libro non mi abbia fatto impazzire credo che non sia una storia da buttare nel cestino. I difetti ci sono ma anche la curiosità di conoscere meglio il mondo e la storia che l'autrice di vuole raccontare. Vorrei provare a leggere anche il secondo volume e spero che questa volta S. A. Chakraborty non mi deluda.

6) L'ASCESA DI SENLIN di JOSIAH BANCROFT


Recensione completa:https: //booksandhoney24.blogspot.com/2020/09/recensione-l-ascesa-di-senlin-di-josiah.html
Guida ai personaggi: https://booksandhoney24.blogspot.com/2020/09/guida-ai-personaggi-de-lascesa-di.html

Questo mese ho avuto il piacere di leggere in anteprima L'ascesa di Senlin di Josiah Bancroft  grazie al blog tour gestito da Beatrice (https://www.instagram.com/bookishbrains/) , che ringrazio immensamente. Il libro tratta dell'avventura, o meglio disavventura, di Thomas Senlin, preside di una scuola di provincia, che decide di visitare l'immensa Torre di Babele. La grande montagna che ospita innumerevoli Regni Circlolari, pacifici e bellicosi, sembra essere la meta ideale per un indimenticabile luna di miele con Marya. Tuttavia, non appena giunti, i due sposini si perdono tra la folla di turisti e abitanti. Deciso a ritrovare la moglie, Senlin sarà costretto ad intraprendere un lungo viaggio tra bassifondi, teatri e sale da ballo e a sopravvivere a tradimenti e a assassini.
Sono rimasta catturata e affascinata da questo libro subito dopo aver letto la trama, una trama che è risultata essere davvero originale e accattivante.  Alla trama principale, che ci viene presentata sin dal principio, si intrecciano altri plot che vanno ad arricchire la storia e che la rendono dinamica e coinvolgente. Durante la lettura, insieme al protagonista, mi sono imbattuta in numerosi colpi di scena capaci di suscitare suspense che ho trovato decisamente ingegnosi. Una cosa che ho apprezzato davvero tanto è il modo in cui Josiah Bancroft incastra alla trama base le diverse storie personali dei personaggi, creando quasi un'analessi. E' il Worldbuilding quello che mi ha affascinato maggiormente e che risulta essere il cardine dell'intera narrazione. La Torre di Babele è molto più di un luogo di villeggiatura. Un mondo intero si erge in equilibrio sulle fondamenta di roccia. Teatro, arte, i progressi nella scienza e delle profonde conoscenze tecnologiche sono maturate qui. Ci imbatteremo in mercati gremiti di gente losca, in salotti dove tutto è un'illusione, porti governati da ruffiani e capi di fabbriche e grandi palazzi lussuosi. 
Come avete potuto ben capire, la Torre è un luogo tutto da scoprire e difficilmente vorrete tornare indietro. Lo dimostrano i nostri personaggi. Personaggi che ho trovato semplici e sopratutto umani.
Spero davvero che la storia di Senlin venga conosciuta da più persone perchè questo è un libro che merita davvero tanto e che saprà stupirvi e affascinarvi. Cosa aspettate? La Torre di Babele sta aspettando solo voi.

7) LO HOBBIT di J. R. R.TOLKIEN


Parlando di Tolkien, questo mese sono riuscita a leggere anche Lo Hobbit partecipando al gruppo di lettura mensile del https://instagram.com/bookhuntersclub?igshid=k5sjdmkmu4xu .Nonostante ci troviamo sempre nella Terra di Mezzo questa è un'avventura diversa a quella de Il Signore degli Anelli. Seguiremo la storia di Bilbo Beggins e di 13 nani che partiranno per una pericolosa avventura con lo scopo di riconquistare un leggendario tesoo, custodito da Smaug, un grande e temibile drago. Ho trovato questo libro davvero bello e coinvolgente, diverso da altre opere che ho letto di Tolkien. La storia mi è risultata decisamente più semplice, complice anche il diverso stile di scrittura di Tolkien, sin dalle prime pagine. E' un libro che mi ha davvero sorpreso in positivo ma, nonostante tutto, ritengo che sia un filino inferiore a la storia raccontata nel Signore degli anelli dal punto di vista della trama e persoaggi.

8) IL RITORNO DEL RE di J. R. R. TOLKIEN



Come avete ben potuto capire Agosto può essere riassunto come il mese di Tolkien. Questo mese, con grande tristezza, ho portato al termine un grande viaggio che mi ha accompagnato per un pò di tempo. Questo terzo, e ultimo, volume è sicuramente il mio preferito della trilogia. E' stato un libro intenso pieno di difficoltà da superare, personaggi che ci hanno lasciato ma anche un libro che ci ha regalato un grande addio. Credo che leggere questa trilogia sia un'esperienza da fare almeno una volta nella vita! E' stato un viaggio incredibile che non vedo l'ora di poter rifare, di poter rivivere. Non lasciatevi intimidire dal grande scoglio iniziale perchè troverete tanto altro.

9) MISTBORN( IL POZZO DELL'ASCENSIONE) di BRANDON SANDERSON


Questo mese, finalmente, sono riuscita ad andare avanti con la trilogia di Mistborn scritta da Brandon Sanderson, trilogia diventata una delle mie preferite in assoluto. Se il primo libro mi era piaciuto tantissimo questo secondo volume mi è piaciuto decisamente di più. Ci troviamo di nanzi ad una situazione differente dal primo libro, i personaggi sono stati costretti a cambiare a ad addattarsi al nuovo mondo. Rispetto al primo libro ho trovato questo seguito davvero profondo dal momento in cui ci ritroveremo ad analizzare e a capire a pieno ogni personaggio e la sua storia personale. Nonostante sia un libro riflessivo Brandon Sanderson non ci fa mancare nulla: il libro è pieno di colpi di scena, nuove creature e nuovi personaggi. In questo libro, inoltre, ho iniziato ad apprezzare diversi personaggi che nel primo libro non avevo considerato molto. Continua a meravigliarmi anche il sistema magico che risulta essere sempre geniale e originale, un sistema magico che continuerà a sorprendervi e ad affascinarvi. Se siete in cerca di una storia coinvolgente, di personaggi che vi entreranno nel cuore, di un mondo e di un sistema magico geniale allora questo è il libro giusto per voi.

Ed eccoci qui! Agosto è stato un mese davvero produttivo e sorpendente dove ho potuto scoprire e riscoprire storie meravigliose che porterò sempre nel mio cuore. Spero che anche per voi sia stato un mese magico. Cosa avete letto? E' stato un mese sorprendente o deludente?  














Commenti

Post popolari in questo blog

Consiglio dei libri per chi ha amato l'ambientazione de "I Pirati Dell'Oceano Rosso" di Scott Lynch

  Titolo : I pirati dell'oceano rosso Autore : Scott Lynch Editore : Mondadori Genere : Fantasy Numero pagine : 720 Copertina flessibile : €18.00 Link per l'acquisto :  https://www.amazon.it/pirati-delloceano-Gentleman-Bastard-sequence/dp/8804736194/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1607588469&sr=8-1 Ciao a tutti lettori! Come state? Spero bene. Dopo avervi parlato abbondantemente de Gli Inganni di Locke Lamora di Scott Lynch attraverso una recensione e una presentazione generale dell'opera, oggi ritorno su questi schermi con alcuni consigli libreschi per chi ha amato l'ambientazione proposta dall'autore ne I Pirati Dell'oceano Rosso . Ringrazio immensamente la Mondadori (https://www.instagram.com/oscarvault/ ; https://www.instagram.com/librimondadori/ ) per aver permesso me e ad altre mie colleghe, attraverso un blog tour e review party gestito da Denyra (https://www.instagram.com/tante_piccole_recensioni_/ ), di leggere in anteprima questa fantas

Presentazione de "Gli inganni di Locke Lamora" di Scott Lynch

  Titolo : Gli inganni di Locke Lamora Autore : Scott Lynch Editore : Mondadori Genere : Fantasy Numero pagine : 612 Copertina rigida : €18.00 Link per l'acquisto : https://www.amazon.it/inganni-Lamora-Gentleman-Bastard-sequence/dp/8804736186/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1I5X3DLMEZBM0&dchild=1&keywords=gli+inganni+di+locke+lamora&qid=1605604024&sprefix=GLI+INGANNI+DI+LOCK%2Caps%2C699&sr=8-1 Ciao a tutti lettori! Come state? Spero bene. Oggi ritorno su questi schermi per presentarvi uno dei libri che ho più atteso in questo 2020, un libro di cui ho sentito parlare divinamente e che mi ha sempre incuriosito. Finalmente ritorna in Italia con una veste del tutto nuova, grazie alla Mondadori nella Collana Oscar Vault ( https://www.instagram.com/oscarvault/ ;https://www.instagram.com/librimondadori/ ),  Gli inganni di Locke Lamora di Scott Lynch. Romanzo fantasy pubblicato per la prima volta nel lontano 2006, è il primo volume di un p